Moda Net

Moda Net. Prodotto che estende ed apre ad internet le potenzialità già offerte da Moda. La soluzione consente infatti di usufruire delle funzionalità tipiche del punto vendita finale attraverso una normale connessione Internet.

Moda Net si propone quindi come soluzione alternativa alla classica gestione con database e programma installati localmente in ogni punto vendita, risolvendone quindi le problematiche ed i limiti intrinseci, tipici di tale modalità operativa.

Aggiornamenti del programma, installazioni, reinstallazioni, distribuzione nuove release ... non sono più un problema del punto vendita, l’applicazione è infatti installata su di un unico Server e viene utilizzata da tutti i negozi ovunque essi si trovino, sia in Italia che all’estero.

Al negozio è richiesto solamente un Pc con un collegamento internet ed è subito possibile iniziare ad emettere scontrini. Non è più necessario installare e mantenere; database, librerie, programmi vari, ... questi non sono sul Pc locale ma sul Server Web

L’installazione di un negozio, la sostituzione di un Pc guasto, ... non richiedono più alcun intervento da parte del personale dell’azienda, il tutto può essere svolto direttamente da referenti hardware in loco.  Assicurando così una maggior tempestività ed un notevole risparmio.

Non è più necessario effettuare periodicamente, costosi aggiornamenti ai Pc onde adeguarne le caratteristiche hardware alle nuove richieste dei programmi, così come non sono richieste installazioni particolari., bastano infatti dei Pc anche relativamente “obsoleti”, magari già presenti in azienda, sfruttando quindi investimenti già fatti.

Il programma inoltre, grazie ad avanzate funzionalità automatiche di caching locale, riesce a garantire il funzionamento della stazione anche in caso di momentanee interruzioni della connettività internet. Al limite, è posibile sfruttare le funzionalità base del prodotto anche con un unico collegamento quotidiano. Il tutto in modalità del tutto trasparente per il cassiere.

Massima attenzione è stata posta al problema della sicurezza, fornendo soluzioni estremamente affidabili e protette. Queste possono eventualmente contemplare l’adozione di sistemi che prevedano l’uso di badge a microchip oppure dispositivi con lettura dei dati biometrici dell’utente al fine di garantirne l’identità.

L’infrastruttura prevede l’installazione di un server web e la presenza in tutti i negozi di un pc con connessione ad internet, (ISDN, ADSL, Modem, ... da valutare in base al numero di scontrini emessi, negozio per negozio )

Il server Web può essere locato presso il cliente, oppure in Housing presso un provider.
Questi garantiscono il funzionamento del sistema. Più Server in cluster assicurano la continuità del servizio anche in caso di guasto. Backup, sicurezza, continuità del servizio, e controlli sull’intrusione non sono più un problema dell’azienda ma di gestore del servizio. Inoltre la centralità di tali server all’interno del network garantisce le massime prestazioni in termini di Banda, e quindi di velocità.