Reti di Negozi

Il programma è sicuramente un ottimo strumento per la gestione di un singolo negozio, mostra però tutte le sue potenzialità quando usato per gestire e/o monitorare reti più o meno estese di negozi remoti.

Moda è stato progettato per essere utilizzato nella gestione di singoli punti vendita, oppure in realtà con più negozi gestiti sullo stesso PC o remoti con collegamenti via modem o internet. Fino a situazioni complesse con reti di negozi remoti molto estese, disposti in strutture a grappolo in cui gli aggiornamenti tra i vari nodi vengono fatti in automatico con collegamenti internet. I vari moduli quali la gestione multi lingua, le abilitazioni per stazione, i gruppi locali, le comunicazioni su internet sono stati concepiti per consentire una semplice e versatile gestione anche di una estesa rete di negozi.

Il programma prevede varie tipologie di stazione:

Stazione di tipo Server
Tale entità può gestire uno o più negozi locali o remoti. Può creare articoli, listini, inserire ordini, gestire le fatturazioni, effettuare movimenti a nome proprio o a nome dei  negozi remoti, … nonchè vedere tutti i dati di tutti i nodi remoti a cui è collegata.

Stazione di tipo Negozio
Tale entità può gestire esclusivamente il proprio punto vendita. Non ha accesso alle informazioni degli altri negozi o magazzini. Può effettuare statistiche, vendite, movimenti di carico scarico o trasferimento ad altri punti vendita. Generalmente  non ha accesso ai costi d’acquisto, e non può inserire / modificare ordini, listini, articoli. In alcune realtà  è  possibile condividere tra negozi diversi alcune informazioni, quali le giacenze.

Stazione Monitor
E’ sostanzialmente una installazione di controllo e monitoraggio del/dei negozi. Su tale PC vengono riversati tutti i dati di tutte le stazioni della rete. Su tale PC non è però possibile agire in nessun modo su tali informazioni. L’utente vedrà ordini, articoli, fatture, statistiche, movimenti… ma non potrà assolutamente modificare od intervenire su tali informazioni.

Stazione Gateway
Stazione che gestisce un interscambio bidirezionale di dati con altre entità esterne al prodotto Moda. Generalmente tale flusso di dati è effettuato con un sistema gestionale aziendale da cui provengono gli anagrafici ed i listini, ed a cui fluiscono movimenti, fatturato, corrispettivi, …


Esistono poi altre caratteristiche di Moda che aiutano nella gestione di più negozi:

Gruppi locali
Moda consente la creazioni di gruppi locali, ovvero negozi od insiemi di negozi a cui è concessa la possibilità di inserire propri articoli, listini, ordini, … Questi gruppi, durante le comunicazioni ricevono dei dati, quali articoli e listini, e questi dati generalmente non sono modificabili.
Al negozio è però consentito inserire e modificare dati propri. Tali informazioni, definite appunto locali, e tutte le informazioni ad esse collegate (movimenti, ordini, …), non sono esportate ai nodi esterni al gruppo. Durante le comunicazioni gli unici dati che usciranno dal gruppo saranno quelli collegati ai dati pubblici.

Tale funzionalità è estremamente utile nel caso di punti vendita in franchising non esclusivo o corner di vendita. Utilizzato anche per la gestione di negozi che abbiano una certa autonomia locale.

Flusso dei dati
Essenzialmente durante le comunicazioni tra due nodi della rete, si attiva un interscambio di informazioni su di un canale TCP/IP. Queste, in accordo alle varie abilitazioni, gruppi locali, configurazioni, … migrano da un computer all'altro, consentendo una condivisione parziale o totale delle informazioni.

Reinstallazioni
Nel caso di reinstallazione di un negozio, con conseguente perdita di tutti i dati storici, è possibile configurare il server in modo che al primo collegamento reinvii tutte queste informazioni al negozio, al fine di ripristinare la situazione precedente.